E’ disponibile la “App WinGuido” realizzata per funzionare con sistemi operativi Android e che può essere scaricata ed installata su cellulari, smartphone ed anche su tablet.

Istruzioni pił precise sul funzionamento della App si possono trovare su YouTube a questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=lgG7ih_gw4g


La App riguarda la lettura dei giornali quotidiani: gli stessi messi a disposizione dall'Associazione Guidiamoci e che si possono leggere su personal computer con il WinGuido tradizionale o tramite la pagina web.

La App WinGuido può essere scaricata dal Play Store di Google: si può fare digitando il seguente link:

https://play.google.com/store

e poi digitando WinGuido come chiave di ricerca.

La App ha il costo annuo di un euro, o, più esattamente, di 0,99 euro.

Questa applicazione consente ai disabili della vista di consultare con grande semplicità le notizie dei quotidiani.

I quotidiani consultabili sono 27, con le relative edizioni locali, e precisamente sono: Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, Il Messagero, La Città di Salerno, Il Mattino, La Stampa, Il Giornale di Sicilia, Il Manifesto, Il Gazzettino di Venezia, L'Avvenire, L’Osservatore Romano, Il Mattino di Padova, Il Tirreno, La Gazzetta di Modena, La Gazzetta di Mantova, La Nuova Sardegna,  Il Centro, L'Arena, Il Giornale di Vicenza, Brescia Oggi, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno, Il Piccolo, Italia Oggi.
La scelta è così vasta, che la App rappresenta sostanzialmente un’Edicola dalla quale il non vedente può ascoltare le notizie del proprio quotidiano preferito, o anche più di uno.

All’Edicola possono avere accesso solo coloro i quali sono in possesso di identificativo e password precedentemente rilasciati dall'Associazione Guidiamoci.

Ricordiamo che per potere utilizzare la App, come prima cosa sul cellulare, sullo smartphone o sul tablet va attivato il programma TalkBack.

TalkBack è un servizio di screen reader preinstallato fornito da Google, ed è gratuito.

Il TalkBack funziona bene solo con sistemi operativi Android 4.1 Jelly bean a salire.

Per un utilizzo ottimale di TalkBack consigliamo dal market Android il programma IVONA GIORGIO ITALIAN; è un'ottima sintesi vocale e viene offerta gratuitamente

Per attivare TalkBack, bisogna selezionare la voce: Impostazioni. Accessibilità. TalkBack.

Dopo di che bisogna fare scorrere il dispositivo di TalkBack verso la posizione On e toccare OK per attivare TalkBack.

Una volta attivato TalkBack, quando si sposta il dito sullo schermo viene attivata una descrizione di ogni elemento che viene toccato, oltre ad una leggera vibrazione.

Toccando due volte di seguito si attiva l'ultimo elemento descritto dalla sintesi.

Per compiere azioni di scorrimento, basta scorrere con due dita.