Dal febbraio 2010 l’Associazione Guidiamoci coordina per i propri soci una nuova attività. Il GAS: Gruppo di Acquisto Solidale.

In pratica, i soci possono proporre l'acquisto di determinati prodotti di uso comune per i non vedenti e l'Associazione provvede a relazionarsi con i fornitori per ottenere prezzi di acquisto quanto più vantaggiosi possibile.

Al fine di consentire una partecipazione consapevole al GAS, riportiamo di seguito delle brevi lezioni che spiegano come proporre alla segreteria dell'Associazione delle offerte per il gruppo di acquisto solidale:

Il Gruppo di Acquisto Solidale ha molteplici fini: oltre quello suddetto di effettuare degli acquisti collettivi di beni di uso comune a condizioni più vantaggiose di quelle che si avrebbero effettuando gli acquisti singolarmente, anche e soprattutto quello di garantire che sui prodotti acquistati gli utenti possano ricevere un'adeguata assistenza post-vendita da parte dei fornitori.

Al GAS possono partecipare solo gli iscritti all’Associazione Guidiamoci.

Sono comunque esclusi dal gruppo di acquisto solidale (pur essendo stati approvati come soci dell'associazione Guidiamoci), tutti coloro che abbiano ricevuto almeno tre solleciti di pagamento relativi a quote associative, in quanto tale comportamento denota scarsa affidabilità.

E' altresì escluso dalla partecipazione chi non abbia comunicato al momento dell'iscrizione all'Associazione, un indirizzo di posta elettronica, e questo perché le comunicazioni relative all'acquisto dei prodotti verranno effettuate con tale strumento.

Tutti i soci dell'associazione Guidiamoci sono invitati ad attivarsi per proporre le proprie idee, purché supportate dalle relative offerte, al fine di garantire una buona varietà di proposte.

Se si ritiene che un certo oggetto possa aiutare chi non vede, è bene contattare il fornitore di tale oggetto e chiedergli se è disponibile a fare un'offerta, a nome dell'associazione Guidiamoci, e se può fornire quell'oggetto ad un prezzo vantaggioso.

Una volta ottenuta l'offerta, essa va inviata al segretario dell'associazione Guidiamoci, Dott. Andrea Santoro, all'indirizzo email: info@guidiamoci.it

I prodotti per i quali verrà proposto l'acquisto potranno essere ausili di ogni genere: dispositivi hardware e software, oppure accessori per favorire l'autonomia personale.

La consegna del prodotto avverrà all'indirizzo indicato dall'utente nella propria scheda personale al momento dell'iscrizione al programma WinGuido.

Per il momento, è possibile consultare le offerte del Gas solo tramite il programma WinGuido.

Quando viene proposta una nuova offerta del GAS, un avviso automatico ne annuncia la disponibilità al momento dell'avvio di WinGuido.

Per verificare di cosa si tratti, si deve entrare nel menù "Servizi", da qui in "Guidiamoci, associazione", "ed ancora in gruppo di acquisto solidale", per accedere infine in "Offerte in corso". Oltre a questa voce si trova anche "Offerte future", con la quale è possibile avere informazioni relative ad un acquisto già programmato per il futuro che sarà proposto di lì a pochi giorni.

Una volta in queste voci, è possibile avere l'elenco delle offerte in corso, ed ottenere informazioni più specifiche sulle stesse, relative al prezzo, alla durata dell'offerta, ed alle caratteristiche tecniche del prodotto, grazie alla funzione "Consulta dettagli".

L'offerta si considera chiusa, diventando quindi effettiva e vincolante per i partecipanti, quando viene raggiunto il numero di adesioni previste, consultabile dalla voce "Situazione attuale".

Nel caso invece in cui tale numero non venga raggiunto l'offerta decade e chi aveva aderito all'offerta non ha più alcun obbligo.

E' possibile che la propria adesione venga respinta perchè il numero di adesioni previste è già stato raggiunto: in questo caso però verrà registrata come"adesione di riserva" e potrà servire nel caso in cui qualcuna delle adesioni principali non vada a buon fine.

Si consiglia sempre, qualora si fosse interessati ad un determinato prodotto, di aderire anche come riserva.

Infatti se il numero delle "adesioni di riserva" sarà particolarmente elevato (indicando quindi un grande interesse per il prodotto proposto), sarà possibile che l'offerta venga riproposta in futuro o che venga ampliata allo scopo di includervi tutti i richiedenti.

E’ importante sottolineare che chi aderisce ad un'offerta assume un impegno irrevocabile.

uttavia in casi particolari in cui si abbia l'esigenza di recedere dall'acquisto, occorre mettersi immediatamente in contatto con la Segreteria dell'Associazione Guidiamoci al numero 0 89 34 20 26 , oppure 366 357 69 03 , o inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: info@guidiamoci.it , così che si possa attingere dalle adesioni di riserva.

Tuttavia se il comportamento dell'utente sarà scorretto, l'Associazione Guidiamoci (a sua discrezione), potrà decidere l'espulsione dello stesso dal Gruppo di acquisto solidale.

Una volta che si è comunicata la propria adesione, e dopo che l'offerta è stata chiusa, è necessario consultare frequentemente la propria casella di posta elettronica, perchè sarà tramite un messaggio e-mail che l'Associazione Guidiamoci comunicherà le modalità di pagamento e di consegna del prodotto acquistato.

Non appena ricevute tali istruzioni, l'utente dovrà effettuare il pagamento ed inviare copia della ricevuta del versamento, tramite fax al numero 089-342026 .

Il pagamento dovrà essere fatto tramite bollettino postale o bonifico bancario, in cui risulti indicata la causale dell'acquisto, e l'importo dovrà essere esattamente quello stabilito.

Ritorno alla Home page