Con questo servizio la Associazione Guidiamoci intende agevolare l'utilizzo di smarthphone e tablet con sistemi operativi Android da parte delle persone non vedenti ed ipovedenti.

Occorre infatti prendere atto della sempre crescente difficoltà per i disabili della vista di trovare cellulari accessibili ed utilizzabili con tastiere fisiche.

Si stanno invece diffondendo apparecchi di diversa natura che non hanno bottoni fisici, ma tasti virtuali molto piccoli e non sempre facili da trovare, anche perchè posti su una superficie uniformemente liscia che non offre punti di riferimento.

In questa pagina dunque vengono recensite e commentate alcune delle principali Applicazioni per disabili della vista, scaricabili dal Play store di google o da altri siti internet.

Le stesse recensioni presenti in questa pagina sono consultabili tramite smartphone o tablet dalla App WinGuido

Ciascuna delle App recensite in questa pagina può fornire prestazioni molto variabili a seguito di alcuni fattori quali: la versione di android montata sul dispositivo e le caratteristiche del dispositivo stesso.

Al termine di ogni recensione viene riportata la data di rilascio ed il numero della versione recensita e segnalata la presenza di eventuali aggiornamenti successivi ancora non valutati.

Essendo il numero di App da recensire molto elevato, e sostenendosi questa pagina unicamente tramite attività svolta da volontari, non è possibile seguire gli aggiornamenti di tutte le applicazioni.

Salvo diversa informazione in merito, le prove vengono effettuate su: google nexus 7 2013 con android 5.0.2 e su Samsung Galaxy S3 mini con versione android 4.1.2

Il servizio è a cura del Prof. Alessio Conti, non vedente dalla nascita e recente utilizzatore di smartphone con sistema operativo Android.

Per commenti o segnalazione di App di interesse, si può inviare una email a: alessio.conti@winguido.it

Elenco recensioni

Ritorno alla Home page