Le audio descrizioni dei film della Rai non si riproducono su ios: ecco come fare in attesa di un fix

Inviato da Gianluca Casalino il Gio, 20/12/2018 - 15:33

Premessa

In attesa di allestire sul nostro sito una sezione dedicata a questo tipo di supporto, mi è sembrato urgente e utile anticipare questo piccolo consiglio per chi come me, in questi giorni, si è trovato un'amara sorpresa accedendo col proprio telefonino o tablet, al servizio delle audiodescrizioni della Rai a cura del Segretariato Sociale,

Il Problema

Ci giungono da più parti segnalazioni che in questo momento accedendo alla pagina delle audiodescrizioni dei lavori della Rai a cura del Segretariato Sociale, queste non si possono riprodurre utilizzando terminali con ios, siano essi iPhone o iPad.

La nostra verifica

Abbiamo provato e in effetti apparentemente sembrerebbe impossibile usufruire di questo servizio al momento col proprio terminale mobile. Nei test abbiamo usato diversi browsers, ma senza alcun successo fino a quando ci si è presentata una possibilità che si è rivelata vincente. Prima di passare a descriverla vorrei riassumere il problema. In pratica, con Safari accedendo alla pagina delle audiodescrizioni, si può scorrere l'elenco, ma non si trova alcun link per far partire lo streaming. Cliccando sul titolo del video, si apre una scheda riassuntiva, ma anche in questo caso, non vi sono controlli che aiutino a far partire l'audio. Usando Safari, o Chrome, invece, appaiono gli stessi elementi della pagina web su desktop, ma attivandoli il risultato non cambia.

Soluzione Proposta

Per centrale il nostro obiettivo, occorre per prima cosa installare il browser Firefox presente su appStore. Apriamo quindi la pagina incriminata. A questo punto scegliamo il titolo desiderato e apriamo la relativa pagina che fino ad ora non ci ha restituito lo streaming. A questo punto nella parte alta del browser cercate la voce di menu chiamata: "opzioni pagina". Attivando il relativo menu di contesto, potrete trovare la voce "richiedi pagina desktop". Scegliendo questa opzione, verrà ricaricata la pagina nella quale troverete i controlli di riproduzione "play/pausa" etc. Inutile dire che alla pressione del pulsante "Play", lo streaming partirà regolarmente.

Conclusioni

Augurandoci questa non sia una scelta politica dei responsabili del servizio, ma un temporaneo problema tecnico, monitoreremo la situazione e vi avvertiremo non appena l'emergenza rientrerà. Nel frattempo fateci sapere se questo suggerimento vi è stato d'aiuto. Buon ascolto e alle prossime
Etichette